domenica 10 marzo 2013

Osservazioni in merito al parere dei Collegio dei Revisori dei Conti sul bilancio di previsione 2012 del Comune di Bagheria


Lettera aperta ai Consiglieri Comunali del Partito Democratico e per conoscenza all'On.le Fabrizio Ferrandelli

Oggetto: osservazioni in merito al parere dei Collegio dei Revisori dei Conti sul bilancio di previsione 2012 del Comune di Bagheria

La relazione ed il parere dei revisori resi in data 1/3/2013 , così come previsto dalla norma, confronta le previsioni 2012 (ricevute il 19/2/2013) col consuntivo 2010, col previsionale definitivo 2011 anche se ormai era stato approvato anche il consuntivo, relativamente a quello stesso anno con un disavanzo di 3.582.390 euro (delib. Giunta n.56, 11/09/2012).1
Relativamente al consuntivo era stata trasmessa al MEF la certificazione relativa al mancato rispetto del “patto” , determinando la sanzione di 1.156.000 euro e i revisori avevano decretato (1/10/2012) la classificazione di Ente “strutturalmente deficitario, art 242 TUEL, che presenta quelle criticità che evidenziano uno stato di dissesto”.2
Nell’esprimere parere sul previsionale (!)2012 , al fine di evitare, da parte della Corte dei Conti, la dolorosa procedura art. 6, comma 2 DL 149/2011, i revisori, responsabilmente, propongono che sia adottato dal Consiglio, anche ben oltre la scadenza del 31 dic. (art 151D.lgs n. 267), il Piano di riequilibrio pluriennale previsto dall’art 243 bis TUEL, introdotto dall’art.3 comma r) del DL n. 174 del 10/10/2012, pur citando la nota del responsabile di settore , del 31/01/2013, che attestando nella proposta il mancato rispetto del pareggio, attiva, di fatto, l’iniziativa della Corte.3,4
Dalla relazione dei revisori è difficile capire se effettivamente la proposta non prevede la copertura dei dfb o se prevede, per quanto riguarda quello relativio al COINRES (22.124.276 euro, il grosso dei dfb) , il ricorso al disposto dell’art. 45 l.r. 11/2010, che passa attraverso la contrazione di un mutuo ad ammortamento decennale per il quale prevedere, comunque, il rateo. 5
Questo amletico pareggio sarebbe conseguito con ulteriori entrate dall’esigibilità indefinita, quali l’aumento dell’IMU (bocciato dal consiglio), i contributi per il rilascio di concessioni edilizie (trattasi del pregresso o di un’improbabile , dato l’attuale quadro urbanistico, nuova acquisizione?), il rispetto dei parametri del personale (con dati al netto dei dipendenti coinres del quale sono comunque disponibili i dati del consuntivo 2009).6
Appare , quindi, necessario un esame più preciso dei dati che faccia emergere con chiarezza l’effettiva consistenza dei numeri, consenta l’individuazione di eventuali responsabilità, favorisca l’adozione di misure rapide ed efficaci per un reale risanamento e riequilibrio dei conti.
Ci si chiede infine se era il, caso a questo punto, attivare la procedura del previsionale e non , piuttosto, quella del consuntivo, come mai la Giunta ed il Consiglio abbiano sin ora vanificato la procedura del predissesto che rappresenta l’unica dignitosa via d’uscita, se ormai non sia il caso di attivare direttamente la procedura relativa al dissesto.
Per quanto sopra esposto, l'associazione Nuovi Bagheresi con la presente invita il Gruppo consiliare del Partito Democratico a non partecipare all'adozione di un bilancio contrassegnato da dati di dubbia proiezione futura e la cui approvazione, in definitiva, rischierebbe di non rispecchiare l'effettiva gravità della situazione finanziaria dell'ente.
  1. Passività potenziali e debiti fuori bilancio (dfb) ammontano ad € 27.838.906,9 (prev.2012)
  2. L’ente con il rendiconto 2011 risulta ente strutturalmente deficitario ai sensi dell’art. 242 del TUEL “presenta quelle criticità che evidenziano uno stato di dissesto”, -3.582.390 risultato esercizio
  3. Piano di riequilibrio pluriennale ai sensi dell’art. 243 bis l. 213/2012, proposto al Consiglio con delib di Giunta n. 87 del 14 dic.2012
  4. Nota 6986 del 31/01/2013: la bozza di bilancio non presenta il pareggio finanziario e non assicura l’equilibrio economico e finanziario di parte corrente (se considerati i dfb) – ai sensi dell’art. 153 comma 6, TUEL ne sarà data comunicazione alla competente Segret. Reg.le di Controllo della Corte dei Conti
  5. Bilancio 2011 dfb 36.259.464,07 di cui 22.124.276,25 coinres (da recup. Con L.R. 11/2010 art.45) , non rispetta il patto (art. 162 TUEL)
  6. Contributi rilascio concess.edil. 3.409.580, multe 2.283.046 (2011-450.000), aumento IMU (non approvato dal Consiglio)
TARSU 2010 - 5.650.000, 2012 – 9.621.000
Spese personale (senza coinres non c’è il consuntivo 2010 ma c’è quello 2009)




Associazione Nuovi Bagheresi

Nessun commento:

Posta un commento