giovedì 14 febbraio 2013

Contro la chiusura dell'Agenzia delle Entrate a Bagheria


Alla Presidenza del Consiglio Comunale
Corso Umberto I 165 – 90011 Bagheria (Pa)
Alla Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana
Piazza del Parlamento 1 – 90134 Palermo

E p.c. Ai Dipendenti dell'Agenzia delle Entrate Ufficio territoriale di Bagheria
Via B. Marcello 7 – 90011 Bagheria (Pa)

Oggetto: Chiusura Ufficio territoriale Agenzia delle Entrate di Bagheria

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, nelle scorse settimane si è svolta una riunione presso la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Palermo nella quale si è discusso di trasferire i dipendenti della Sezione “Controllo” dell'Agenzia delle Entrate di Bagheria nella sede di Palermo. Tale misura rientrerebbe nel piano di soppressione predisposto dall'Agenzia delle Entrate in forza del D.L. 6 luglio 2012 n. 95, convertito dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, che ha previsto la riorganizzazione dei servizi degli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle Agenzie delle Entrate presenti nel territorio nazionale. In particolare, l’art. 23-quinquies, comma 5 della suddetta legge dispone, con riferimento al Ministero dell’Economia e delle Finanze e alle Agenzie delle Entrate, che “nei casi in cui si ritenga indispensabile, ai fini dell’efficace svolgimento di compiti e funzioni dell’amministrazione centrale, l’articolazione delle strutture organizzative in uffici territoriali, si procede comunque alla riduzione del numero degli stessi. Gli uffici da chiudere sono individuati avendo riguardo prioritariamente a quelli aventi sede in province con meno di 300.000 abitanti, ovvero aventi un numero di dipendenti in servizio inferiore a 30 unita’, ovvero dislocati in stabili in locazione passiva”.
Dunque, nell'eventualità in cui dovesse essere disposto il trasferimento dei dipendenti della Sezione “Controllo” dell'Agenzia delle Entrate nella sede del capoluogo, la diretta e inevitabile conseguenza di tale provvedimento sarebbe la chiusura dell'Ufficio territoriale di Bagheria.
Attualmente l'Ufficio territoriale di Bagheria raccoglie un bacino d'utenza di circa 100mila cittadini, distribuiti tra i vari comuni del comprensorio, per cui la chiusura delle sede sarebbe fonte di ulteriori gravi disservizi e enormi ripercussioni negative sull'economia dei comuni del comprensorio, considerando altresì la recente chiusura della sede distaccata del Tribunale a Bagheria e degli uffici della Serit s.p.a.
Una delle soluzioni che consentirebbe, in tempi brevi, di scongiurare la chiusura dell'ufficio territoriale di Bagheria, potrebbe essere quella di ospitare in via permanente gli uffici dell'Agenzia delle Entrate in uno degli immobili confiscati destinati e consegnati al Comune di Bagheria, in particolare il bene sito in via Pittalà ( angolo corso Butera – via Scaduto), facendo venir meno uno dei criteri (in questo caso assorbente rispetto agli altri due) cui è subordinata la chiusura degli uffici, ossia che gli stessi siano “dislocati in stabili in locazione passiva”.
Per quanto sopra esposto, e preso altresì atto dell'ordine del giorno del 15.01.2013 con il quale il Consiglio Comunale di Bagheria ha dato indirizzo al Sindaco di adottare ogni iniziativa politica diretta a scongiurare la chiusura o il ridimensionamento della sede dell’Agenzia delle Entrate e degli altri enti pubblici presenti nel territorio, l'associazione “Nuovi Bagheresi” chiede con la presente ai Consiglieri comunali di Bagheria di proseguire il percorso intrapreso con l'ordine del giorno suddetto, impegnando l'amministrazione attiva ad intervenire per assicurare la fruibilità, da parte dell'Agenzia delle Entrate, di uno dei beni confiscati destinati e consegnati al Comune di Bagheria.
L'associazione “Nuovi Bagheresi” chiede altresì ai Deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana di intervenire con un atto di indirizzo in via preventiva per scongiurare la chiusura, o in via successiva per favorire il ripristino dei servizi dell' Ufficio territoriale di Bagheria dell'Agenzia delle Entrate.
Giacomo Aiello
Associazione Nuovi Bagheresi

Nessun commento:

Posta un commento